Società di Servizi Energetici – ESCo

 

Le ENERGIE PULITE sono il FUTURO LIMPIDO DEL NOSTRO PIANETA, esse per lo più non riescono a soddisfare i bisogni elettrici e termici a cui fanno riferimento ma nella maggior parte dei casi riescono ad integrare le fonti di energia non pulita in misura oscillante del 50-80%.
Oggi lo stato Italiano favorisce l’installazione di queste nuove fonti di energia con una serie di agevolazioni fiscali, rendendo l’intera operazione economicamente conveniente; inoltre le nuove tecniche di progettazione integrata e lo stato dell’arte della tecnologia, ci garantiscono molti più vantaggi (comfort e risparmio) che svantaggi nello scegliere di adottare tale INIZIATIVA ECOLOGICA.

Field of Green Energy Photovoltaic Solar Panels

 

Ing. Di Matteo S.r.l.s. è una SSE (Società di Servizi Energetici) accreditata da G.S.E. SpA , ovvero una ESCo (così come definite nel DLgs 115/2008). Le Energy Service Company (anche dette ESCo) sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.
La società è strutturata per realizzare servizi  chiavi in mano per installazioni e modifiche di impianti ad energie rinnovabili, alternative e per la maggior parte degli interventi di efficientamento energetico previsti da GSE SpA.
In particolare la società effettua dapprima una diagnosi per lo studio del risparmio energetico conseguibile (AUDIT), quindi effettua studi di fattibilità e progettazione preliminare, capitolati, preventivi, progettazione definitiva e contratti, stati di avanzamento lavori, direzione di cantiere, direzione lavori, ovvero piani economici di investimento e rientro per:
  • Impianti Micro Eolici, Mini Eolici, Eolici
  • Impianti a Pannelli Solari Termici
  • Impianti a Pannelli Solari Fotovoltaici
  • Impianti di produzione di Energia Elettrica e Calore tramite macchine cogeneratrici alimentate con biomasse
  • Impianti di produzione di Energia Elettrica e Calore tramite macchine cogeneratrici alimentate con metano o gpl (energie alternative)
  • Impianti di produzione di Energia Elettrica e Calore tramite macchine cogeneratrici alimentate con olii vegetali
  • Sostituzione di tutti i corpi illuminanti di un impianto elettrico con lampade LED
  • Caldaie ad alta efficienza e recuperatori (scambiatori) di calore
  • Inverter per motori elettrici e refrigeratori

Per tutti gli altri interventi di efficientamento energetico realizzabili si può anche consultare l’elenco degli interventi standardizzati e non, sul sito di GSE SpA. Gli interventi più importanti e convenienti saranno comunque individuati nella prima fase di diagnosi energetica.