Verifica Radiografici

Verifica Radiografici: obblighi e periodicità di legge, controlli strumentali da parte di un nostro tecnico.

Secondo il D.Lgs. 101/20 la verifica periodica degli apparecchi radiografici è obbligatoria almeno ogni dodici mesi. L’obbligo di verifica è ribadito anche da ASL, USL e gli altri Enti di controllo durante le loro ispezioni a campione.
Attenzione perchè ricorre l’obbligo di verifica anche per la messa in esercizio dei radiografici e quindi prima del loro utilizzo, anzi in questo caso è obbligatorio un progetto per la loro installazione e quest’ultimo dev’essere inviato agli uffici di competenza entro e non oltre trenta giorni dalla detenzione degli apparecchi.

Grazie a una formazione specifica e all’operatività continua in questo ambito, oltre alla misurazione dei valori di accettabilità riferiti alle radiazioni di fuga e alle tolleranze sui parametri di progetto delle macchine radiogene, in ambito medico eseguiamo un’analisi della risoluzione e del contrasto delle immagini tramite l’utilizzo di appositi fantocci, potendo così successivamente consigliare diversi settaggi alternativi per una maggiore qualità d’immagine e una analisi più precisa.

Verifica Radiografici